16 settembre 2013

Tresigallo: città del ‘900

Tresigallo: città del '900, Ferrara - Tresigallo: city of '900, Ferrara, Italy, Photo1
Ieri mattina ho partecipato alla prima edizione di TresyArtDay a Tresigallo in provincia di Ferrara e, mentre giravo per le vie del paese, ne ho approfittato per scattare un bel po' di materiale fotografico per questo e per futuri articoli su quella che viene definita la città del ‘900.Nella prima foto di oggi la particolare insegna in cemento del Bar Roma in Viale Roma ( Google Maps ), realizzata con i caratteri tipici dell’epoca fascista.
Il paese di Tresigallo gode di una particolare notorietà a partire dal 1930 quando, su impulso di Edmondo Rossoni, viene completamente ricostruito con architetture razionaliste: per questo motivo ha ottenuto la denominazione di “Città d'Arte”, quale esempio di città di nuova fondazione caratterizzata dalla modernità architettonica e urbanistica.

              





Tresigallo: città del '900, Ferrara - Tresigallo: city of '900, Ferrara, Italy, Photo2
I palazzi storici di Tresigallo presentano una architettura molto particolare e uniforme che ripercorre i dettami e le idee razionalistiche molto apprezzate nel periodo fascista.
Nella foto sopra l’imponente facciata delle Scuole Elementari che si affacciano su Piazza Forlanini ( Google Maps ). Doveva essere costituito da un grande parte centrale e da due corpi laterali allungati, ma quello di sinistra non fu mai completato. Negli anni sessanta, a seguito di pesanti lavori di ristrutturazioni, sono stati alterati le volumetrie di porte e finestre che ne hanno snaturato l’immagine originale.




Tresigallo: città del '900, Ferrara - Tresigallo: city of '900, Ferrara, Italy, Photo3
Nell’ultima foto di oggi il particolarissimo palazzetto dei Bagni di Tresigallo in Via del Lavoro ( Google Maps ) che era a servizio della vicina Casa della G.I.L e destinato a spogliatoi e bagni per i giovani inquadrati nelle formazioni propagandistiche del regime fascista.
L’edificio, dopo un solo anno di utilizzo, venne abbandonato e successivamente radicalmente modificato da ristrutturazioni che ne avevano snaturato il disegno originale.
Fortunatamente, con l’ultima grande ristrutturazione, l’edificio ha ritrovato le linee originali ed è stato destinato ad uso pubblico, con il nuovo nome di “Bagni”, che richiama quello originale.


Foto originali di Franco Colla
Fonte: Wikipedia l’enciclopedia libera e guida turistica del Comune di Tresigallo




Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )
 
www.comune.fe.it

Nessun commento:

Posta un commento