17 settembre 2013

Pic of the day: ovvero la foto di oggi 17/09/2013

Valli di Comacchio, Ferrara - Comacchio Valleys, Ferrara, Italy

Per la pic of the day di oggi andiamo in uno dei luoghi più caratteristici che si possono trovare lungo la costa Adriatica in provincia di Ferrara: le Valli di Comacchio, un complesso lagunare e palustre che copre 4 valli: Lido di Magnavacca, Fossa di Porto, Campo e Fattibello.


Le Valli di Comacchio nacquero intorno al X secolo a causa dell'abbassamento del suolo e dell'impaludamento della zona costiera. Inizialmente le Valli erano riempite di acqua dolce, che proveniva dalle ricorrenti alluvioni dei fiumi circostanti.
A partire del XVI secolo si riempirono progressivamente di acque marine, fornendone l'aspetto, che conservano ancora oggi, di valli salmastre. Il territorio s'estende attualmente per oltre 13.000 ettari, da Comacchio al fiume Reno.
Nella foto di oggi si notano i “bilancioni” piattaforme situate in mezzo alla laguna o lungo il perimetro, che con una rete quadrata legata ai quattro angoli e che viene calata e issata per mezzo di corde o argani pescano orate, branzini, cefali e passere.
Foto originale di Franco Colla
Fonte: Wikipedia l’enciclopedia libera





Nessun commento:

Posta un commento