09 settembre 2013

Ma come si entrava nel campanile ?

Campanile della Cattedrale di San Giorgio - Bell tower of the Cathedral of St. George, Ferrara, Italy, photo1
Oggi il campanile della Duomo di Ferrara è visibilmente separato dalla struttura centrale, tanto che se non ci fosse un cancello ad impedirlo, ci si potrebbe addirittura girare comodamente attorno. Ma non è sempre stato cosi…


          





Campanile della Cattedrale di San Giorgio - Bell tower of the Cathedral of St. George, Ferrara, Italy, photo2
Infatti fino a metà del XX secolo il campanile della Cattedrale formava un corpo unico con la costruzione principale, fino al bombardamento del 28 Gennaio 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, che distrusse parte della costruzione. Come si vede chiaramente nella foto in alto, rimane visibile la sagoma della porzione distrutta, con la piccola porta in alto ( ora chiusa ) che consentiva ai manutentori e soprattutto ai campanari di recarsi in cima alla torre per suonare le campane.
Infatti, come si legge nel mio articolo " Dentro al Campanile della Cattedrale " le campane del Duomo non si suonano da terra con una lunga corda, come si vede spesso nei vecchi film, ma sul posto… in cima nella cella campanaria.
Com’era in origine si può chiaramente vedere in un antica foto che ho trovato qui su Estense.com che non ho potuto riproporvi qui perché coperta da Copyright ( quel che è giusto è giusto ! Sorriso).

Foto originali di Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento