02 settembre 2013

Buskers Festival di Ferrara 2013

Bukers Festival 2013, Ferrara, Italy, Photo1
Ieri, Domenica primo di Settembre, si è conclusa a Ferrara una delle manifestazioni organizzate a Ferrara che richiama decine di migliaia di visitatori italiani e stranieri: il Buskers Festival di Ferrara accoglie per una settimana gli artisti di strada professionisti provenienti da tutto il mondo che si esibiscono di solito in due spettacoli, uno pomeridiano e uno serale , nella magica atmosfera del centro storico della città.
Musicisti, giocolieri, comici e tanti altri tipi di artisti attirano nugoli di persone che a cerchio creano tanti piccoli “teatri” improvvisati dove si ride, ci si emoziona e si applaudono esibizioni a volte davvero uniche.
Nella prima foto sopra trovate gli Stilbruch dalla Germania , uno dei gruppi musicali che mi è piaciuto maggiormente quest’anno e che, a detta degli organizzatori, hanno avuto un altissimo gradimento fra gli spettatori del festival.




Bukers Festival 2013, Ferrara, Italy, Photo2
Non solo musica e intrattenitori fra i Buskers, ma un nutrito gruppo di sensitivi, lettori della mano e poeti che, sotto gli occhi degli avventori, creavano istantaneamente piccole poesie solo guardandovi il viso o gli occhi come l’artista nella foto sopra che, come recita il cartello alla sua destra, “ Guardando gli occhi leggo il tuo cuore”! 




Bukers Festival 2013, Ferrara, Italy, Photo3
Sopra un altro gruppo che mi è piaciuto moltissimo e che secondo me si è distinto per la classe e la delicatezza delle loro esibizioni: i Melodyne Trio dalla Polonia avevano un repertorio di musica contemporanea veramente raffinato ed emozionante nei loro arrangiamenti.
Se vi ho incuriosito, e fino ad adesso vi siete persi il Buskers Festival nessun problema…il prossimo anno, sempre in questo periodo (  l’ultima settimana di Agosto ), gli artisti di strada provenienti da tutto il mondo vi aspettano a Ferrara, per un’esperienza davvero unica di musica e divertimento tra i palazzi e monumenti storici della città estense.

Foto originali di Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento