01 agosto 2013

Il cortile del Palazzo dei Diamanti

Il cortile del Palazzo dei Diamanti - The courtyard of the Palazzo dei Diamanti, Ferrara, Italy, Photo1

Il Palazzo dei Diamanti è senza dubbio uno dei palazzi antichi ferraresi più famosi e conosciuti della città, sia per le sue originale facciate a punta di diamante, sia perché al suo interno vengono allestite mostre di importanza internazionale che attirano ogni volta centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri.
E vista la sua importanza, e i mille particolari che si possono scorgere visitando Palazzo dei Diamanti, oggi torniamo al suo interno per mostravi tre foto del cortile del palazzo estense.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Il cortile del Palazzo dei Diamanti - The courtyard of the Palazzo dei Diamanti, Ferrara, Italy, Photo2

Nel cortile del Palazzo dei Diamanti si trovano un grandissimo e raffinato chiostro, che vedremo nella prossima foto, e un imponente pozzo centrale con camminamenti recintati da basse siepi. La presenza del pozzo è una peculiarità dei giardini ferraresi, infatti non esiste palazzo antico o chiostro di chiese a Ferrara che non abbia un pozzo centrale in marmo, ognuno di diversa fattura ovviamente.
Nella foto sopra vediamo invece il grande portale marmoreo che porta in un’altra area verde adiacente a quella principale. Tra l’altro, in questi giorni estivi, in questo grande parco, viene allestito un interessante cinema all’aperto…refrigerio e divertimento dei ferraresi che vogliono godersi un bel film con il fresco della sera!

 

Il cortile del Palazzo dei Diamanti - The courtyard of the Palazzo dei Diamanti, Ferrara, Italy, Photo3

Ed ecco il grande chiostro interno del Palazzo dei Diamanti da cui, sulla destra, si accede allo scalone che porta al museo posto al piano superiore.
Sette alte colonne in marmo bianco alleggeriscono la facciata interna del palazzo che, oltre ad un’estetica pregevole, dava modo ai signori del tempo che qui risiedevano, di avere una zona in ombra dove passeggiare e ammirare il giardino in fiore.

Foto originali di Franco Colla 

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it


Nessun commento:

Posta un commento