24 agosto 2013

Buon compleanno Borso !

Statua di Borso d'Este, Ferrara, italia - Statue of Borso d'Este, Ferrara, Italy
Oggi ( anche se in pochissimi lo sanno..) ricorre il 600° compleanno di un importantissimo personaggio storico di Ferrara: il duca Borso d’Este.


                 

Borso d'Este nasce a Ferrara il 24 Agosto del 1413, figlio illegittimo di Niccolò III d'Este, marchese di Ferrara, duca di Modena e Reggio e di Stella de' Tolomei, la preferita del marchese, famosa anche con il nome di Stella dell'Assassino.
Borso
venne visto come sovrano magnanimo e illuminato, soprattutto per il fatto di aver consentito al ramo legittimo degli Este di tornare al potere, ramo che allora era rappresentato da Ercole I d'Este, figlio legittimo di Niccolò III, e della sua terza moglie Ricciarda di Saluzzo.
La fama di Borso d’Este come committente è legata alla famosa Bibbia miniata da Taddeo Crivelli, una delle più alte opere di miniatura del Rinascimento italiano.
Sotto la sua guida Ferrara divenne un centro politico e artistico noto in tutte le più importanti corti europee, testimoniate da molti scritti di ambasciatori e viaggiatori del tempo ebbero l’occasione di visitare la città estense.
Quindi con una bella ( e grande! ) torta soffiamo oggi sulle 600 candeline in onore del grande Borso d’Este…e gridiamo tutti, coro come si usava un tempo: Este viva! Ferrara viva ! Occhiolino

Foto originale di
Franco Colla
Fonte Wikipedia, l’enciclopedia libera ( e meno male che c’è lei a colmare la nostra ignoranza ! Sorriso)





Nessun commento:

Posta un commento