24 luglio 2013

Villa Horti della Fasanara

Villa Horti della Fasanara, Ferrara, Italy, foto1

Nell’articolo di qualche giorno fa, dedicato alla mostra all’aperto di Sergio Zanni “ I Giganti di Sabbia “, avevo accennato che l’esposizione si trovava in un’antica villa all’interno delle Mura degli Angeli.
Una villa molto particolare che ultimamente è stata completamente ristrutturata e trasformata in un elegante hotel in una zona tranquilla della città…..tanto tranquilla che sembra di essere in piena campagna invece che a poche centinaia di metri dalla grande e affollata Piazza Ariostea !
La villa, a cui oggi dedichiamo l’articolo principale di Fedetails.net, prende il nome di Villa Horti della Fasanara che trovate quasi al termine di Via delle Vigne ( Google Maps ).



Villa Horti della Fasanara, Ferrara, Italy, foto2

Villa Horti della Fasanara è un’antica dimora che era già presente nelle incisioni della piante della città di Ferrara già dal 1782 come quella di Gian Battista Galli.
Ultimamente però lo stabile si trovava in un cattivissimo stato di manutenzione, finché i nuovi proprietari hanno deciso di investire in un grande progetto di riqualificazione che ha riportato la villa agli antichi splendori.
Nella foto sopra uno scorcio dell’hotel che viene chiamato “la scala del glicine”, una scalinata che porta alle camere al piano superiore.




Villa Horti della Fasanara, Ferrara, Italy, foto3

Villa Horti della Fasanara sorge in un parco di circa 10.000 metri quadri ed anticamente era quasi sicuramente una dimora di campagna di una famiglia di alta borghesia all’interno di quello che un tempo era la riserva di caccia degli Estensi, circondata dalle antiche Mura di Ferrara.
Oggi si può soggiornare nelle magnifiche stanze arredate con gusto e raffinatezza ( trovate molte foto sulla pagina Facebook di Fedetails.net e sul sito principale dell’hotel )…e se siete in vista di matrimonio questa è una delle location ferraresi più ambite ultimamente !
Pronti a fare le valigie? Sorriso

Foto originali di
Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento