22 luglio 2013

Palazzo Giglioli-Varano

Palazzo Gigioli-Varano - Palace Giglioli, Ferrara, Italy, foto1
A poche centinaia di metri dal Castello Estense in Corso Ercole I d’Este ( Google Maps ),si trova una antica ed elaborata recinzione e un prestigioso portale marmoreo che è parte di quello che rimase dell’antico Palazzo Giglioli-Varano, dopo il disastroso  bombardamento del 28 Gennaio 1944.
All’epoca, nel palazzo, risiedeva la sede della Banca Nazionale insediatasi fin dal 14 Agosto 1886 quando gli ultimi eredi della famiglia Varano cedettero la propietà alla banca non essendo in grado di sostenerne economicamente una adeguata manutenzione dello stabile.
A tutt’oggi il nuovo palazzo, costruito dove si trovava quello originale, che vedete a desta nella foto, è sede della filiale della Banca Nazionale d’Italia.
                




Palazzo Gigioli-Varano - Palace Giglioli, Ferrara, Italy, foto2
Del progettista di Palazzo Giglioli-Varano non si hanno notizie certe. Il palazzo fu commissionato da Girolamo Giglioli, allora Segretario ducale, e fu costruito a partire dall’inizio del 1500 in una allora posizione strategica per la vita politica cittadina. Infatti la zona della residenza che Girolamo scelse si veniva a trovare vicinissimo al duca estense e ad altre vicine abitazioni degli altri Segretari di corte, come Siviero Sivieri e il potente Marco Bruno Dalle Anguille.
Con la devoluzione di Ferrara alla Santa Sede i Giglioli lasciarono sia la vita pubblica, sia la prestigiosa residenza urbana e la proprietà del palazzo passò prima ai conti Macchiavelli e in seguito alla signorile famiglia dei Varano.




Palazzo Gigioli-Varano - Palace Giglioli, Ferrara, Italy, foto3
Dopo il bombardamento del’44 il Palazzo Giglioli-Varano fu ricostruito sulle poche strutture superstiti: il prospetto di Via Borgo dei Leoni, parte del porticato d’ingresso e un pregevole soffitto a cassettoni decorato a mascheroni che si trovava al primo piano. Si sono rese anche necessarie grandi opere di restauro del rivellino e del muro di recinzione settecentesco, che vedete nella foto sopra.

Foto originale di Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento