01 luglio 2013

Il Ponte degli Sbirri a Comacchio

Il Ponte degli Sbirri, Foto1, Comacchio, Ferrara, Emilia Romagna Italy - The Bridge of the Sbirri, Photo1, Comacchio, Ferrara, Emilia Romagna Italy - Property and copyrights of FEdetails.net  (c)
Iniziamo questa fresca settimana di Luglio con una breve visita nella nostra “piccola Venezia” in provincia di Ferrara per conoscere un antico ponte della città di Comacchio.
Nella foto sopra potete vedere il Ponte degli Sbirri ( si potrebbe tradurre il “ Ponte dei Poliziotti ” ) che si trova a poca distanza dal famoso Tre Ponti ( se non lo conoscete potete leggere “I Tre Ponti di Comacchio “ ).

              




Il Ponte degli Sbirri, Foto2, Comacchio, Ferrara, Emilia Romagna Italy - The Bridge of the Sbirri, Photo2, Comacchio, Ferrara, Emilia Romagna Italy - Property and copyrights of FEdetails.net  (c)
Il Ponte degli Sbirri è costruito quasi interamente di mattoni in cotto e la sua costruzione, che risale al 1631 di deve al Cardinale Pallotta lo stesso a cui si deve la costruzione del vicino Tre Ponti.
Il suo nome si deriva dalla sua vicinanza alle antiche carceri di Comacchio dove venivano rinchiusi i cacciatori di frodo.
Nella foto sopra una bella veduta del ponte ripreso dal più famoso Tre Ponti che i turisti che si recano a Comacchio non mancano mai di immortalare ( giustamente ) nelle loro foto ricordo.




Il Ponte degli Sbirri, Foto3, Comacchio, Ferrara, Emilia Romagna Italy - The Bridge of the Sbirri, Photo3, Comacchio, Ferrara, Emilia Romagna Italy - Property and copyrights of FEdetails.net  (c)
Come dicevo poco prima il Ponte degli Sbirri è costruito quasi interamente in cotto e dalla foto sopra potete vedere che il ponte è nelle immediate vicinanze di un altro famoso edificio comacchiese: Palazzo San Camillo a cui abbiamo dedicato poco tempo fa un articolo qua su FEdetails.net ( leggi “ Il vecchio ospedale San Camillo di Comacchio “ ).
Se siete diretti verso i Lidi Comacchiesi, per passare qualche tempo nelle fresche acque del mare ferrarese, non mancate di fermarvi a Comacchio per una visita “storica” della piccola città lagunare…non ve ne pentirete, parola di Fedetails.net ! Occhiolino

Foto originali di Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento