31 luglio 2013

Il Magno Salone di Belriguardo

Magno Salone di Belriguardo - Magno Hall of Belriguardo, Ferrara, italy, Photo1
Oggi ci spostiamo virtualmente alla residenza estiva di Belriguardo, che non smette mai di stupirci per quello che si può trovare e scoprire visitando le sue poche sale rimaste e il suo sorprendente Museo Archeologico di Belriguardo .
Una di queste antiche sale, che ho potuto visitare accompagnato dal mio archeologo di fiducia Alessandro Sorriso, è il Magno Salone, una sala che in origine misurava 62 metri per 16 ed era considerato ai tempi, per queste sue imponenti misure, addirittura il più grande d'Europa !

               





Magno Salone di Belriguardo - Magno Hall of Belriguardo, Ferrara, italy, Photo2
Oltre alle sue misure, un’altra delle particolarità del Magno Salone di Belriguardo sono le grandi travi che si trovano ora ai lati della sala che vedete nella foto sopra. Ogni trave è formata da sette travi più piccole modellate e incastrate fra loro in modo da formare un corpo unico, senza l’ausilio di chiodi o collanti!
Il mio accompagnatore Alessandro, mi ha fatto notare che questo tipo di trave è un’invenzione del geniale pittore-architetto-scultore-inventore Leonardo da Vinci, che poi lo ha inclusa nel suo infinito Codice Atlantico…e qui nasce il mistero!




Magno Salone di Belriguardo - Magno Hall of Belriguardo, Ferrara, italy, Photo3
Infatti qualcosa non quadra…
Il Magno Salone è stato costruito con la residenza di Belriguardo a partire dal 1435, e quindi antecedente alla raccolta del Codice di Leonardo che parte dal 1478…che il grande genio italiano sia passato da queste terre e magari “suggerito” l’uso di una sua recente invenzione per rendere questo salone immenso e unico come poi è stato?
Come si diceva tempo fa in una trasmissione italiana…” mistero!Occhiolino

Foto originali di Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento