25 luglio 2013

Borso e Niccolò III d’Este

Borso e Nicolò III d'Este , Ferrara, Italy, photo1
Torniamo oggi sulle due imponenti colonne che in Piazza della Cattedrale ( Google Maps ) sorreggono le due grandi statue bronzee di Borso d’Este e la statua equestre di Niccolò III.
Ultimamente ho avuto occasione di scattare nuove foto e di scoprire anche qualche altra notizia storica su queste due colonne, che tutti i turisti non mancano mai di fotografare non appena si vengono a trovare nella piazza antistante l’imponente Cattedrale di Ferrara.



Borso e Nicolò III d'Este , Ferrara, Italy, photo2
Come detto sopra, su Fedetails.net avevamo già pubblicato un paio di articoli su questi due importanti monumenti, come ad esempio “Colonna monumentale…Borso Seduto” e “Il bronzo di Niccolò III d’Este”, ma certo non manca mai occasione di proporre nuove foto e nuove notizie.
Ad esempio ultimamente ho scoperto che la colonna che sorregge la statua di Borso d’Este è stata costruita recuperando dei marmi da un antico cimitero ebraico di Ferrara distrutto per far posto a nuovi palazzi della città durante l’espansione a nord della città.
Su Niccolò III invece volevo soffermarmi oggi soprattutto sulla sua intensissima vita "amorosa” !




Borso e Nicolò III d'Este , Ferrara, Italy, photo3
Più che per le imprese belliche e politiche infatti Niccolò III è ricordato a Ferrara soprattutto per la sua intensa attività amorosa. Matteo Bandello lo definisce “il gallo di Ferrara” e scrive: “in Ferrara e nel contado non c'era cantone ove egli non avesse alcun figlio bastardo”.
Da questa su sfrenata predilezione per il genere femminile, nel ferrarese e nel basso veneto era diffuso il detto “di qua e di là dal Po son tutti figli di Niccolò !”.Si dice che il duca di Ferrara abbia avuto oltre ottocento amanti, tra cui la più famosa fu  Stella de' Tolomei detta anche dell'Assassino, dalla quale ebbe due figli: Leonello e appunto Borso d’Este, oggi suo vicino di “statua” !


Foto originali di Franco Colla 





Nessun commento:

Posta un commento