25 giugno 2013

Piazzetta Sant’Anna

Piazzetta Sant'Anna, Foto1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Sant'Anna Square, Photo1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)

Se in questi caldi giorni ( oggi un po' meno forse..) siete in giro per le assolate strade ferraresi del centro e cercate un posticino “rinfrescante” vi consiglio una sosta in Piazzetta Sant’Anna ( Google Maps ) dove una danzante fontana di sette spruzzi vi aspetta per darvi un fresco ristoro.
Come potete vedere nella prima foto di oggi la fontana si trova in un antico piazzale, davanti a una chiesetta con annesso un grande chiostro ( una bella foto la trovate in “ Chiostro antico “ ), che fu sede del primo ospedale cittadino che si chiamava appunto Ospedale Sant’Anna. Il piccolo ( per i nostri giorni ) nosocomio fu realizzato ristrutturando un’antica chiesa con piccolo convento che allora si trovava all'esterno delle vecchie mura cittadine che fiancheggiavano il Castello Estense, proprio dove oggi si trova Corso della Giovecca.




Piazzetta Sant'Anna, Foto2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Sant'Anna Square, Photo2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)

Affianco all’entrata della chiesetta si trova una piccola nicchia, dove fa bella mostra di se il busto del grande poeta  Tarquato Tasso in quanto, all’interno del vecchio ospedale, si trova la cosiddetta cella del Torquato Tasso, in cui vi venne rinchiuso per presunta pazzia.
Tarquato venne rinchiuso per volere dell’allora Duca di Ferrara Alfonso II d'Este dal 1579 al 1586 per aver inveito contro la Corte Ducale nell'occasione delle nozze del Duca in uno scatto d'ira.
Alfonso II però non fu così crudele come molti lo descrissero,  in realtà si dice che in questo modo cercò invece di difenderlo dall'Inquisizione e che gli diede anche tutte le comodità possibili per alleviare i suoi giorni di “prigionia”.



Piazzetta Sant'Anna, Foto3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Sant'Anna Square, Photo3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)

La pavimentazione originariamente, al tempo dell'Ospedale S.Anna, era in mattoni disposti a “lisca di pesce” come si vede oggi in molte pavimentazioni antiche, mentre durante la recente ristrutturazione si è optato per una pietra naturale che crea un bel contrasto col i mattoni in “cotto” del chiostro, di cui vedete le alte colonne nella foto sopra.
Un posticino appartato a pochi passi dalle affollatissime vie del centro storico dove potrete respirare un po' di storia…e rinfrescare il corpo, cosa volete di più! Sorriso

Foto originali di
Franco Colla
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera





Nessun commento:

Posta un commento