13 giugno 2013

La leggenda di Marfisa d’Este

Palazzina di Marfisa d'Este, Foto 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Building of Marfisa d'Este, Photo 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Poco tempo fa avevamo già fatto visita alla Palazzina di Marfisa d’Este ( vedi “ La Palazzina Marfisa d’Este “ ), ma volevo ritornarci oggi per mostrarvi altri “details” fotografici e raccontarvi anche una vecchia leggenda che la riguarda ( se fate i bravi ve la racconto alla fine dell’articolo ! Occhiolino).
Prima di tutto volevo farvi scoprire ( per chi non ha mai avuto il piacere di entrare nel giardino ) la Loggia esterna della Palazzina Marfisa d’Este, affrescata a finto pergolato ( con tanto di foglie e uccellini ), anticamente usata come sede di concerti e piccoli spettacoli. Sembra che proprio qui sia stata rappresentata per la prima volta l'Aminta di Torquato Tasso di cui Marfisa era grande sostenitrice.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Palazzina di Marfisa d'Este, Foto 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Building of Marfisa d'Este, Photo 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Sempre nella Loggia esterna di trova questa piccola fontanella intarsiata nel marmo rosa…appartata a lato.
Marfisa d’Este, la “padrona di casa” , si ricorda essere stata una nobile fanciulla colta e molto bella, una donna perfetta, di cui era impossibile non innamorarsi di lei.
I francesi ( a cui forse non era molto “simpatica” ) la ricordano “molto bella quanto crudele” perché le malelingue dicevano che attirasse i suoi innumerevoli amanti nei modi più disparati, per poi assassinarli utilizzando trabocchetti che confluivano in pozzi a rasoio (utilizzati anche in altri castelli…proprio come si vedono in alcuni vecchi film ! Sorriso).
In realtà la storia ci dice che fu una moglie molto fedele e con molti figli al seguito (molti di più che gli amanti! ).

 

Palazzina di Marfisa d'Este, Foto 3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Building of Marfisa d'Este, Photo 3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Nella foto sopra il bellissimo soffitto a cassettoni finemente decorato che si trova nella sala adiacente alla Loggia, con un affresco che gira per tutto il suo perimetro.
E, come vi avevo accennato all’inizio dell’articolo, un’antica leggenda ferrarese ( ricordata anche su Luoghi Misteriosi ) è legata alla palazzina. Infatti si narra che il  fantasma di Marfisa d’Este viva ancora tra queste mura e che ogni tanto appaia per le strade della città su un cocchio trainato da cavalli bianchi con al seguito, come in un corteo, i numerosi amanti morti, che anche da spettri non mancano di seguire la bella Marfisa, alla quale sono pronti a donare anche la loro anima.

Foto originali di Franco Colla 
Fonti: Wikipedia l’enciclopedia libera, Luoghi Misteriosi

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento