20 giugno 2013

Il Torrione del Barco

Il Torrione del Barco, Foto1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The Keep of Barco, Photo1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)

Se siete a passeggio o in bicicletta sulle mura di Ferrara ( dove in questi giorni si può godere un’ombra rinfrescante magnifica ) nei pressi di Porta degli angeli ( hai perso “ Porta degli Angeli “? ) proseguite verso ovest perché all’estremità nord-est della fortificazione, dove le mura svoltano verso sinistra, si trova un importante esempio di architettura militare di transizione fra il '400 e '500: il Torrione del Barco, di cui vedete una panoramica nella prima foto di oggi.
Il torrione fu costruito a partire del 1493 su progetto del grande architetto di corte Biagio Rossetti, che progetto tutto il tratto nord delle Mura ferraresi.


Visualizzazione ingrandita della mappa


 

Il Torrione del Barco, Foto2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The Keep of Barco, Photo2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)

Il Torrione del Barco, restaurato completamente tra 1986 e il 1997, è composto da un’ampia struttura circolare, da una serie di murature che costituiscono le postazioni per la difesa del Torrione e da un corpo avanzato quadrangolare parallelo, rivolto verso ovest che fungeva alle funzioni di servizio per consentire ai soldati di salire e scendere ai vari piani della fortificazione.
Quello che rimane di questa imponete struttura la potete vedere nella foto sopra, dove scalette, murature e postazioni di artiglieria ci possono fare intuire che questa zona era una postazione altamente strategica nella difesa della città.

 

Il Torrione del Barco, Foto3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The Keep of Barco, Photo3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)

Sotto la grande struttura circolare, che vedete in fondo nell’immagine sopra è molto ampia ( avrà un’altezza che si aggira sui 5 metri  per una larghezza di circa 12-15 metri ), si sono svolti anni addietro, addirittura piccoli concerti, che hanno vivacizzato la zona e reso “vivibile” un luogo storico, ma ultimamente devo dire che la zona appare un po' abbandonata a se stessa e avrebbe bisogno di una bella ripulita…speriamo che le autorità intervengano al più presto ! Occhiolino

Foto originali di Franco Colla 

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it


Nessun commento:

Posta un commento