15 maggio 2013

Casa Panini a Cento

Casa Panini a Cento, Foto1, Cento, Ferrara, Emilia Romagna, Italia -  House Panini in Cento, Photo1, Cento, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Se arrivate a Cento in provincia di Ferrara e fermate la macchina nel grande parcheggio all’inizio di Corso Guercino per andare a piedi in centro ( Google Maps ), non potrete fare a meno di notare l’affascinante palazzo che vedete nella foto sopra, che porta il nome di Casa Panini.
Dimora nobiliare dell’omonima famiglia aristocratica, risalente alla prima metà del XV secolo, il palazzo fu sottoposto ad alcuni interventi migliorativi nel 1615 quando Bartolomeo Panini commissionò all’architetto Pier Francesco Battistelli il progetto di ristrutturazione della sua abitazione.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Casa Panini a Cento, Foto2, Cento, Ferrara, Emilia Romagna, Italia -  House Panini in Cento, Photo2, Cento, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Caratteristica della facciata esterna di Casa Panini, che colpisce subito il visitatore, è senz’altro il portico trabeato in legno . Le travi che fanno da “ colonne “, in dettaglio nella foto sopra, se si guardano da vicino, conservano ancora la forma grezza dell’albero che era in origine, appena squadrato e dove si possono ancora scorgere i nodi e i punti da dove partivano i rami !

 

Casa Panini a Cento, Foto3, Cento, Ferrara, Emilia Romagna, Italia -  House Panini in Cento, Photo3, Cento, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Nella foto sopra un particolare della faccia di Casa Panini con le belle e particolari finestre arcuate e le immancabili tende rosse alla “ferrarese”. La facciata, cosi come ci appare oggi, non è originale, ma opera di un restauro eseguito all’inizio del ‘900.
Le sale interne del palazzo  furono affrescate dal grande pittore italiano Giovanni Francesco Barbieri sopranominato il “ Guercino “ fra il 1615 e il 1617.
Francesco Diana,
quando divenne proprietario di questo palazzo nel 1840, per evitare l’immancabile e progressivo degrado degli affreschi, decise di farli trasferire su tela, lavoro di cui si occupò Giovanni Rizzoli di Pieve di Cento.
Oggi circa la metà di questi affreschi è conservata nella Pinacoteca Civica di Cento.


Foto originali di
Franco Colla 

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento