22 aprile 2013

Le vie antiche di Ferrara – Via della Vittoria

Vie antiche di Ferrara- Via della Vittoria,foto1,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - Ancient streets of Ferrara-Via della Vittoria, photo1, Ferrara, EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Via della Vittoria è una trasversale a destra ( per chi proviene dalla Cattedrale ) della affollata Via Mazzini ( Google Maps ).
E’ una delle vie antiche del centro storico che si snoda attraverso fabbricati che vanno dall’epoca medievale e arrivano a oltrepassare di poco il ‘500. Rarissime ( quasi nulle penso ) le costruzioni recenti, se si escludono le ovvie pesanti ristrutturazioni che hanno interessato molti edifici antichi, che altrimenti non sarebbero potute essere ancora abitabili.
Nella foto sopra, la parte iniziale della via con i portoni antichi sovrastati dagli archi in “cotto” decorato, come ampiamente descritto nell’articolo “ Il ‘cotto’ ferrarese “.


              
 



Vie antiche di Ferrara- Via della Vittoria,foto2,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - Ancient streets of Ferrara-Via della Vittoria, photo2, Ferrara, EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Via della Vittoria faceva parte del quartiere ebraico di Ferrara dove, dal 1624 al 1847, gli ebrei ferraresi erano costretti dalle leggi papaline a vivere rinchiusi nell’area delimitata dalle vie Mazzini, Vignatagliata e appunto della Vittoria.
All’inizio di Via Mazzini si possono notare ancora oggi i segni lasciati dai cardini del portone principale del ghetto, che tutti i giorni al calar del sole veniva chiuso.
Nell’immagine sopra la parte centrale di Via della Vittoria…affascinante vero ?




Vie antiche di Ferrara- Via della Vittoria,foto3,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - Ancient streets of Ferrara-Via della Vittoria, photo3, Ferrara, EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
E arriviamo all’ultima foto di oggi, con la parte finale di Via della Vittoria, che sbuca nell’altrettanto affascinante Via Ragno, parallela di Via delle Volte ( avete visto le fantastiche foto dell’articolo “ Cinzia Andreatti for FEdetails.net – Via delle Volte” ? ).
Proprio sulla destra trovate il particolarissimo caseggiato trecentesco descritto nell’articolo “ In Vai Ragno “, da vedere assolutamente…e da fotografare !

Foto originali di Franco Colla



 

Nessun commento:

Posta un commento