14 marzo 2013

La leggenda delle colonnine del Duomo

La leggenda delle colonnine del Duomo, foto 1 , Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The legend of the columns of the Cathedral, photo 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Nell’articolo del 25/09/2012 “ Colonne magiche “ mi ero già occupato delle straordinarie colonnine in marmo che si trovano sul lato sud della Cattedrale di San Giorgio ben visibili dalla Piazza Trento e Trieste (Google Maps) .
Ritorno ancora una volta su questo argomento perché nel mio “ navigare nella rete ” in cerca di notizie e curiosità per il FEdetails.net mi sono imbattuto in un sito molto interessante (www.luoghimisteriosi.it ), dove ho letto di un’antica leggenda legata a queste meravigliose opere d’arte, realizzate dai maestri Comacini, che sono stati capaci di plasmare il marmo in maniera incredibile !
Ed ecco che vi vado a narrare la leggenda (ottima da raccontare ad una cena fra amici se volete fare la figura degli “istruiti”!)

La leggenda delle colonnine del Duomo, foto 2 , Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The legend of the columns of the Cathedral, photo 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

L’antica leggenda delle colonnine del Duomo narra che fossero state realizzate dritte, ordinate e simmetriche così come erano state ordinate dal progettista.
Ma il Diavolo, invidioso di tanta perfezione, volle tirare un bello scherzo ai maestri che le avevano scolpite e nella notte si divertì a plasmarle come creta per rovinare la giornata di inaugurazione del Duomo che si sarebbe svolta il giorno seguente.
Così all’alba  i ferraresi furono sì sorpresi da queste “strane” colonnine ma positivamente, applaudendo gli scultori e complimentandosi per quel tocco di “soprannaturale” che erano riusciti a dare alla chiesa…. al diavolo quindi non restò che andarsene con la coda tra le gambe per il suo piano fallito.
Vi è piaciuto il racconto ? :)

Foto originali di Franco Colla
Fonte www.luoghimisteriosi.it





Nessun commento:

Posta un commento