25 febbraio 2013

Le vie antiche di Ferrara - Vicolo del Granchio

Vicolo del Granchio foto1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Per la rubrica “ Vie antiche di Ferrara “ oggi ci inoltriamo in una via di Ferrara forse molto poco visitata, ma come potete vedere dalle foto, molto tipica e suggestiva.
Siamo in Vicolo del Granchio ( Google Maps ) , e alla fine della strada ci troviamo proprio di fronte alla chiesa di San Gregorio Magno ( di cui avevo già scritto un articolo: “ La chiesa di San Gregorio Magno “ ) il cui campanile è forse il più antico di Ferrara.
Il vicolo presenta nella sua parte iniziale un grande cavalcavia che unisce due palazzi molto antichi e importanti della citta…ma che tratterò in un prossimo articolo ( mi mancano delle foto appropriate…sorry ! Occhiolino).



            



Vicolo del Granchio foto2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
All’inizio del Vicolo del Granchio, partendo da Via Gioco del Pallone, sulla sinistra troviamo una bella semicolonna angolare in marmo bianco, la cui funzione non mi è però ben chiara, ma penso che servisse più che altro come abbellimento del palazzo…non ho trovato notizie certe e quindi prima di dire cose errate…mi astengo... :)




Vicolo del Granchio foto3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Molto grande il cavalcavia che unisce i due palazzi del vicolo, che oltre a far guadagnare spazi abitativi in una zona altamente popolata, forse in questo caso univa le due costruzioni per consentire anche un agevole passaggio tra le abitazioni.
Se siete magari dalle parti del vicino Palazzo Paradiso ( trovi un bell’articolo in “ Palazzo Paradiso “ ) non fatevi prendere dalla pigrizia e fate quattro passi in più per non perdervi questa bella via antica e la Chiesa di San Gregorio Magno…poi ve ne pentirete lo so ! Occhiolino

Foto originali di Franco Colla


Nessun commento:

Posta un commento