14 febbraio 2013

FEdetails views 5 – Balconcino e finestra

Balconcino Palazzo Municipale, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Town Hall balcony, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Rubrica FEdetails.net views dove presento particolari ( si chiama pur sempre FE “details” il blog no ? ) che metto in rilievo per tutti gli affezionati lettori di questo piccolo blog ( siete affezionati ? ).
Oggi vi propongo due foto appartenenti alla stesso palazzo che magari avete già visto in articoli precedenti, ma che voglio mettere in risalto perché presentano particolari architettonici veramente pregevoli.
Parliamo del Palazzo Municipale e in particolare del balconcino che si trova proprio sopra l’arco medievale che porta in piazzetta municipale ( Google Maps ). Sotto, alla destra del balconcino, si trova la bellissima statua di Borso d’Este che potete ammirare nell’articolo del 10/08/2012 : " Colonna Monumentale...Borso seduto ".
Particolare il portabandiera sulla sinistra sorretto alla base da una statuetta in bronzo raffigurante un drago alato.



Finestra Palazzo Municipale, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Town Hall window, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Nella foto sopra una delle quattro finestre biforate che si affacciano sempre sulla Piazzetta della cattedrale con la particolare lavorazione dl mattone a “faccia a vista” in alto.
Sotto la finestra lo scudo che porta l’effige del Palio di San Giorgio in quanto qui, dopo che si è svolto il Palio,  viene esposta la bandiera della contrada vincitrice della corsa dei cavalli che è appunto dedicata a San Giorgio. Le altre tre finestre del palazzo portano altrettanti scudi dedicati rispettivamente alla corsa dei putti ( bambini ), alla corsa delle putte ( bambine ) e alla corsa delle asine.
Ricordo, per chi non ne fosse a conoscenza, che il Palio di Ferrara, che si svolge l’ultima domenica di Maggio, è certificato come il più antico del mondo !
Spero che queste due piccole foto vi siano piaciute…..vi sono piaciute ? Sorriso

Foto: originali di Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento