15 ottobre 2012

L’Acquedotto di Ferrara

Acquedotto Ferrara panoramica, Ferrara, Emiliaromagna, Italia - Aqueduct Ferrara overview, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net
Alla fine della prestigiosa Via Vittorio Veneto si trova Piazza XXIV Maggio ( Google Maps ), luogo di ritrovo pomeridiano di mamme e papà che portano a giocare i loro pargoli sulle giostrine del parco o a girare ininterrottamente con tricicli e biciclette intorno al piazzale. Sorriso
Le sere d’estate invece, grazie ai locali circostanti ed ad un’ottima gelateria molto rinomata a Ferrara, la piazza si riempie di giovani che si godono il fresco notturno dopo le calde e afose giornate ferraresi.
In questa piazza si trova il vecchio Acquedotto di Ferrara, costruzione che può piacere o non piacere, ma che è comunque un pezzo di storia della città di Ferrara.


La costruzione è stata eretta dall'ingegnere Carlo Savonuzzi fra il 1930 e il 1932, avvalendosi dei precedenti progetti avanzati dall'ingegnere Adamo Boari, nell'area dell'ex "Rione Giardino".
La struttura è alta circa 37 metri e poggia su di una base circolare. Dal basamento dodecagonale rivestito in pietra trachitica si innalzano poi dodici colonne alte 12 metri che sorreggono il grande serbatoio della capienza di 2.500 mc.d’acqua.



Acquedotto Ferrara, particolare fontana, Ferrara, Emiliaromagna, Italia - Aqueduct Ferrara, particular fountain, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net
Di rilevante effetto per chi arriva in piazza da Via Vittorio Veneto è la fontana realizzata da Arrigo Minerbi che ritrae il fiume Po e i suoi affluenti: infatti i pioppi che circondano la costruzione sono un riferimento al mito classico di Fetonte e alle sue sorelle, le Eliadi, trasformate proprio in pioppi quando il fratello, colpito da Zeus per punirlo dalla sua incapacità di guidare il carro che trainava il Sole, cadde precipitosamente nella Pianura Padana trasformandosi nel fiume Eridano, l'odierno Po.




Acquedotto Ferrara, vista posteriore, Ferrara, Emiliaromagna, Italia - Aqueduct Ferrara, rear view, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net
Negli anni Novanta, dopo che  il serbatoio fu dismesso a causa della costruzione di nuovi e moderni impianti a Pontelagoscuro ( Google Maps ), si pensò di adibire ad uso pubblico gli appartamenti situati al primo piano dell'edificio, utilizzati dall'ingegnere dell'acquedotto e fino agli anni Ottanta dal custode: oggi gli ambienti al suo interno sono a disposizione del centro per le famiglie “Isola del Tesoro” che nei primi giorni di Settembre organizza, attorno all'acquedotto, il festival artistico, ludico e teatrale "Estate Bambini", momento culturale e di divertimento per i cittadini più giovani.

Per oggi e tutto….vi aspetto domani per altri esaltanti ( spero ) post! Ciao ! Sorriso



Nessun commento:

Posta un commento