07 settembre 2012

La Delizia del Verginese

Delizia del Verginese, Ferrara, Italia - Delight of Verginese, Ferrara, Italy, photo1
Qualche giorno fa sono riuscito finalmente ad andare in “missione fotografica” alla Delizia del Verginese a Gambulaga in provincia di Ferrara ( Google Maps ).
Purtroppo il tempo non era dei migliori: quando sono arrivato alla Delizia aveva appena smesso di piovere e per giunta il museo interno era ancora chiuso, ma penso che comunque ne sia valsa la pena…mi saprete dire alla fine dell’articolo!


             



Delizia del Verginese, Ferrara, Italia - Delight of Verginese, Ferrara, Italy, photo2
La Delizia del Verginese è una grande villa rettangolare a due piani delimitata da quattro torri merlate, e da un portico settecentesco posteriore che la collega ad una cappella privata.
Venne costruita sotto forma di semplice casale agricolo presso i fiumi di Primaro e Sillaro alla fine del Quattrocento, così da essere raggiungibile da via acqua da Ferrara.
Sotto il duca di Ferrara Alfonso I d'Este la villa venne completamente rimaneggiata, forse ad opera di Girolamo da Carpi, e fu in quell’epoca che la Delizia raggiunse il suo massimo splendore.




Torre colombaia della Delizia del Verginese, Ferrara, Italia - Dovecote tower of Delight Verginese, Ferrara, Italy
Nella parte posteriore della Delizia è presente anche un brolo ( giardino rinascimentale) e una elegante torre colombaia, tipica di diverse ville signorili in quei tempi.
Ricordiamo che le Delizie estensi erano un insieme di oltre 30 ville, casini da caccia e ritiri estivi costruiti nel “ducato” estense molte delle quali oggi purtroppo scomparse o in rovina.
Per finire una grande sorpresa…un mio piccolo video che ho registrato nel giardino della Delizia per farvi vivere l’atmosfera del Verginese


Panoramica esterna della Delizia del Verginese

P.s.
Prossime sessioni fotografiche delle Delizie ancora esistenti qui su FEdetails.net… il vostro blog ferrarese di fiducia!


Foto e video originali di Franco Colla

 

Nessun commento:

Posta un commento