05 settembre 2012

Il campanile incompiuto di San Giorgio

Campanile Cattedrale di San Giorgio, Ferrara, Italia - Bell Tower Saint George Cathedral, Ferrara, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net
Come forse avete notato, ho adottato per il mio profilo “FEdetails”,nei vari social, la foto del bellissimo campanile della Cattedrale di San Giorgio ( hai letto i post del  18/07/2012 e del 29/08/2012 ?? )….e poteva mancare una sua bella foto nel blog fotografico di Ferrara ? Certo che no !




Non è proprio in “dettaglio” la foto di oggi, ma per quello c’è sempre tempo…eccovi intanto, nell’ imponenza dei suoi 45 metri, il campanile rinascimentale in marmo bianco e rosa della cattedrale.
Costruito tra il 1451 e il 1493 su progetto di Leon Battista Alberti e ultimato, nella sua forma attuale, alla fine del XVI secolo è rimasto, per ragioni a me ignote, tuttavia  incompiuto.
Di sicuro, se vi capita di passeggiare in piazza a Ferrara non riuscirete a fare a meno di notare questo campanile…e quindi tenete pronte le fotocamere….o meglio le reflex ! Occhiolino

Foto originale di Franco Colla

Nessun commento:

Posta un commento