04 settembre 2012

I dodici Apostoli sul rosone di Santo Stefano

Rosone della chiesa di Santo Stefano, Ferrara, Italia - Rosette of the church of Santo Stefano, Ferrara, Italy - Property and Copyright www.fedetails.net

Ferrara, anticamente, era percorsa da canali e fiumiciattoli che nel corso dei secoli sono stati poi interrati per poter costruire nuove vie e consentire nuove urbanizzazioni. E anche nell’odierna Via Santo Stefano scorreva appunto il canale di Santo Stefano, dove i portici che la costeggiano, e che rimangono in parte tuttora, costituivano un luogo di approdo e “fondaco” del fiume.
Percorrendo quei portici oggi ci imbattiamo nella chiesa  di Santo Stefano, risalente al XII secolo e completamente ristrutturato nel ‘400. Nella nostra foto “details” vediamo il magnifico rosone centrale in “cotto” con il monogramma Y.H.S. centrale raggiato attorno al quale sono disposti, dentro a dei medaglioni, i busti dei dodici Apostoli.
Il monogramma Y.S.H, che è la versione greca di J.H.S ( Jesus Hominum Salvator ), si può trovare oggi su molti edifici antichi di Ferrara ed era posto come segno di protezione contro pestilenze, alluvioni, terremoti e tutto quello di catastrofico che poteva affliggere la citta in quel tempo.

Dove è stata scattata la foto del post di oggi? - Where was taken the photo of today post?

Nessun commento:

Posta un commento