22 agosto 2012

Il Palazzo Bonacossi

                                   Palazzo Bonacossi, Ferrara, Italia - Bonacossi palace, Ferrara, Italy - Property and Copyright by www.fedetails.net
Chi visita Ferrara quasi certamente si verrà a trovare in Via Savonarola dove si trova Casa Romei ( nei prossimi post ! ). Consiglio quindi di proseguire in questa via verso le mura per ritrovarsi in Via Cisterna del Follo, dove si trova il Palazzo Bonacossi che ho “immortalato“ nella foto di oggi.
Costruito nel 1469 per volere di Borso d'Este ( da guardare il mio bel post del post del 10/08/2012 ! ) su progetto di Diotisalvi Neroni, era originariamente costituito da un piano unico con una torre che dominava l’edificio.



Il palazzo deve il suo nome alla famiglia Bonacossi che ne fu proprietaria per due secoli e mezzo e che eseguì svariati lavori di restauro apportando modifiche stilistiche e architettoniche.
Nel 1911, quando il palazzo stava perdendo i suoi antichi splendori, fu acquistato dal Comune di Ferrara, che con un lungo lavoro di restauro, riportò il palazzo agli antichi splendori e lo trasformò in un museo cittadino.
Non mancate quindi di inserire questo fantastico gioiello ferrarese nella vostra lista di “cose da vedere “ a Ferrara allora ! Occhiolino




Nessun commento:

Posta un commento