24 agosto 2012

Convento Corpus Domini

Convento del Corpus Domini, Ferrara, Italia - Convent of Corpus Domini, Ferrara, Italy - Property and Copyright www.fedetails.net
Nella zona medioevale di Ferrara sorge, in un silenzio surreale per i nostri tempi frenetici, il convento Corpus Domini. Nella foto “details” che vi propongo oggi vediamo la facciata gotica in cotto che si affaccia su Via Campofranco.



Fondato nel 1406 e approvato nella regola di Santa Chiara nel 1431, il convento deve la sua fama alla figura di Santa Caterina Vegri che abbandonò i lussi di corte per dedicarsi alla vita religiosa fino al 1456, prima di essere trasferita poi al convento di Bologna.
Altra particolarità di questo convento: all’interno si trova la chiesa pubblica dove sono sepolti illustri personaggi della famiglia d’Este, come Eleonora d’Aragona, Alfonso II ultimo Duca di Ferrara e la famosa Lucrezia Borgia.


 Convento Corpus Domini particolare portone, Ferrara, Italia - Convent of Corpus Domini particular door, Ferrara, Italy - Property an Copyright www.fedetails.net

   











 Particolare del battente del portone ( clicca sopra per ingrandire! )







Nessun commento:

Posta un commento